Noi PCOS

L’importanza dell’esercizio fisico nella PCOS

benefici attività fisica PCOS

Effetti dell’attività fisica sulla PCOS

Lo abbiamo detto tantissime volte, un cambiamento nello stile di vita, che comprende esercizio fisico e dieta, è considerata una terapia primaria di intervento nella PCOS. Le prove disponibili hanno dimostrato che l’attività fisica può migliorare una varietà di risultati sulla salute cardiometabolica, tra cui la sensibilità all’insulina e l’obesità centrale, e anche sulla salute mentale di conseguenza sulla qualità della vita.

Resistenza all’insulina
Il legame tra PCOS e resistenza all’insulina ha portato a studi sugli effetti dell’esercizio fisico nel migliorare la sensibilità all’insulina, indipendentemente dalla perdita di peso. Le donne PCOS sembrano mostrare una maggiore attivazione della segnalazione insulinica dopo esercizi intensi, simile a quella delle donne sane, ma alcuni studi indicano che la sindrome può ostacolare questi miglioramenti. I risultati sull’efficacia dell’esercizio restano quindi contrastanti, suggerendo che altri fattori, come intensità, tipo di esercizio e tempi di follow-up, possano influenzarne l’efficacia. È importante sapere infatti che la sensibilità all’insulina si riduce entro 72 ore dall’ultimo esercizio, evidenziando l’importanza di un’attività fisica regolare per la gestione della resistenza all’insulina e la salute metabolica.

Eccesso di androgeni e funzione ovarica
Tra le donne con PCOS, è stato dimostrato che l’esercizio fisico migliora i livelli di androgeni liberi aumentando le concentrazioni di SHBG, che si lega al testosterone circolante e ne regola la biodisponibilità. Inoltre, l’esercizio fisico sembra in grado di abbassare l’iperinsulinemia, che può anche avere un impatto sui livelli di androgeni. Infatti, le analisi intraprese per le linee guida internazionale del 2023 per la valutazione e la gestione della PCOS hanno mostrato che l’esercizio fisico da solo o combinato con la dieta migliora l’insulina a digiuno.
Ma non solo. È stato anche scoperto che l‘esercizio fisico influisce positivamente sulla funzione ovarica nelle donne PCOS. Questi miglioramenti sono collegati a ridotti squilibri ormonali e miglioramenti nella massa muscolare magra e/o nel grasso corporeo, con conseguenti tassi di ovulazione aumentati e cicli mestruali regolari.

Salute cardiometabolica, peso e composizione corporea
Gli effetti dell’esercizio sui risultati di salute cardiometabolica nella PCOS sono stati studiati in varie revisioni. Le prove disponibili sono coerenti sull’affermare che l’esercizio provoca modesti miglioramenti nella circonferenza della vita, tuttavia, i profili lipidici e il peso corporeo sono risultati migliorati solo in alcune meta-analisi ma non in tutte.

È importante notare che, mentre la perdita di peso è benefica per migliorare i sintomi della PCOS, è stato dimostrato che l’esercizio fisico migliora l’adiposità centrale e riduce il rischio di malattie cardiovascolari indipendentemente da una significativa perdita di peso. Dai dati risulta, infatti, che recenti risultati epidemiologici dimostrano un 17-36% di riduzione dell’incidenza delle malattie cardiovascolari tra gli individui con obesità che hanno intrapreso attività fisica aerobica.

Salute mentale e qualità della vita

È noto che l’esercizio fisico rappresenta una strategia efficace per migliorare i sintomi di depressione e ansia e la qualità della vita e quindi in generale la salute mentale. Sebbene l’effetto dell’esercizio fisico sui risultati di salute mentale e sulla qualità della vita sia stato relativamente poco studiato nella PCOS, i dati disponibili suggeriscono che le donne con la sindrome che sono più attive fisicamente lamentano meno sintomi di depressione rispetto alle loro controparti inattive.

Inoltre, fare attività fisica ha migliorato significativamente emozioni, infertilità e peso. Addirittura, uno studio ha anche sottolineato gli effetti positivi dell’esercizio fisico regolare sulla percezione dell’immagine corporea. Dato che una significativa perdita di peso viene raramente raggiunta e mantenuta, dai risultati è emerso che l’esercizio fisico può migliorare la percezione del proprio corpo da parte delle donne senza una significativa perdita di peso. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi opportunamente potenziati che coinvolgano protocolli di esercizio chiaramente definiti per chiarire questa interazione.

Quanta attività fisica fare?

Ma quanta attività dovrebbero fare le donne PCOS per gestire al meglio segni e sintomi della sindrome?

Le linee guida indicano che andrebbero effettuati almeno 150–300min di intensità moderata o 75–150min di attività aerobica ad alta intensità o una combinazione equivalente di entrambe distribuite nell’arco della settimana, più attività di rafforzamento muscolare (ad esempio, allenamento di resistenza) in due giorni non consecutivi a settimana.

Tuttavia, per ottenere maggiori benefici per la salute, si dovrebbe puntare almeno a 250min/settimana di intensità moderata o 150min/settimana di attività aerobica di intensità vigorosa o una combinazione equivalente di entrambe, più attività di rafforzamento muscolare per due giorni non consecutivi alla settimana. Inoltre, data l’elevata prevalenza di resistenza all’insulina e le conseguenze negative dell’iperinsulinemia sui sintomi della PCOS, l’esercizio dovrebbe essere svolto quotidianamente o almeno ogni due giorni per migliorare l’azione dell’insulina. Le adolescenti con PCOS, invece, dovrebbero puntare ad almeno 60min di attività fisica di intensità da moderata a intensa al giorno, comprese attività che rafforzano muscoli e ossa, almeno tre volte a settimana.

È importante che anche gli esperti di attività fisica abbiano un approccio incentrato sulla persona che includa il coinvolgimento dell’individuo sulla scelta delle strategie da impiegare. Vanno infatti considerate le circostanze locali, culturali e socioeconomiche dell’individuo, nonché le preferenze personali, le comorbilità, la capacità fisica e gli obiettivi di gestione.

Fonti

[1] Sabag A. et al., Exercise in the management of polycystic ovary syndrome: A position statement from Exercise and Sports Science Australia

3.9/5 - (13 votes)
Exit mobile version