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Quale impatto digitale ha il PCOS Awareness Month? Ecco lo studio

impatto PCOS Awareness Month

Lo studio

Durante il PCOS Awareness Month, varie organizzazioni si battono per la sindrome organizzando eventi e conferenze con il coinvolgimento di organi di informazione e personaggi noti. Questi eventi riuniscono professionisti sanitari e membri del pubblico per saperne di più sulla PCOS. Ciò consente la formazione di comunità di supporto, che portano all’empowerment e alla traduzione in cure migliori per i pazienti con PCOS.

Ma qual è effettivamente l’impatto? Questo studio del 2023 aveva quattro obiettivi:

  1. Studiare l’impatto digitale dell’iniziativa del mese di sensibilizzazione sulla PCOS
  2. Identificare i temi comuni e gli argomenti associati durante il mese della consapevolezza
  3. Identificare i principali influencer durante il mese della consapevolezza
  4. Studiare l’equità globale dell’influenza durante il mese della consapevolezza

1. Impatto digitale del PCOS Awareness Month

Nel settembre 2022, la PCOS ha raggiunto 199,13 milioni di impression, evidenziando un trend in aumento rispetto al totale delle impression ricevute nel settembre 2021. Il maggiore picco di tweet totali per l’#PCOS è stato registrato nel settembre 2020.

Un primo picco di tweet totali si è verificato all’inizio di settembre, seguito da un altro a metà mese, con un coinvolgimento limitato per il resto del mese sia nel 2021 che nel 2022. Sebbene il numero complessivo di tweet da parte di utenti verificati con #PCOS e #PCOSawarenessmonth sia in aumento, il totale dei tweet rappresenta una piccola percentuale del totale dei tweet postati. Ad esempio, nel settembre 2022, i tweet degli utenti verificati costituivano il 4,5% del totale.

Nell’analisi delle ricerche su Google Trends, si sono osservati picchi per la query di ricerca “Mese di sensibilizzazione sulla PCOS” a settembre, seguiti da un forte calo in ottobre ogni anno, mentre il massimo interesse è stato registrato a settembre 2020. È evidente quindi che il volume complessivo di notizie pubblicate per la query “PCOS” nel mese di settembre ha mostrato un trend crescente.

2. Temi comuni e argomenti associati

Nel settembre 2021, i 10 temi principali associati al mese di sensibilizzazione sulla PCOS includevano:

Nel settembre 2022, invece, i temi principali erano:

  • la salute mentale,
  • la resistenza all’insulina,
  • l’equilibrio ormonale, la menopausa,
  • la salute sessuale,
  • l’infertilità,
  • il dolore cronico,
  • l’endometriosi,
  • lo yoga,
  • l’autismo.

I tweet con #PCOS costituivano lo 0,9% del totale, mentre i tweet con #PCOSawareness e #PCOSawarenessmonth costituivano rispettivamente lo 0,9% e il 2,9%.

3. Principali influencer durante il mese di sensibilizzazione sulla PCOS

Sette dei 10 utenti con il maggior numero di impression sia a settembre 2021 che a settembre 2022 erano testate giornalistiche. Tra i 10 account più influenti di settembre 2021, 5 erano ricercatori e/o sostenitori della PCOS (@PCOSGurl, @HelenaTeede, @PCOSnutrition, @TatianaAlafouzo, @SandroGraca), seguiti dagli account delle organizzazioni (@pcoschallenge, @PCOSVitality, @veritypcos, @DaisyPcos e @pcosclubindia).

Per quanto riguarda, invece, settembre 2022, tra i 10 account più influenti troviamo 4 erano ricercatori e/o sostenitori della PCOS (@PCOSGurl, @HelenaTeede, @befit_With_pcos, @PCOSnutrition), seguiti dagli account delle organizzazioni (@pcoschallenge, @MCHRImonash, @DaisyPcos, @veritypcos, @PCOSVitality e @SimbaComics).

4. Equità geografica

Dall’analisi di Google Trends, si è riscontrato un coinvolgimento da parte di diversi paesi ad alto e medio reddito, tra cui USA, Regno Unito, Australia, India, Canada, Sudafrica, Trinidad e Tobago, e Filippine. Tuttavia, si è notato invece un coinvolgimento limitato nei paesi africani, asiatici, sudamericani e nei paesi europei non anglofoni.

Conclusioni

Appare evidente come sia in costante aumento l’impatto digitale del PCOS Awareness Month, suggerendo che l’iniziativa è una strategia efficace per aumentare la consapevolezza sulla sindrome.

I temi più comuni possono essere di grande aiuto per aiutare a identificare potenziali aree di lacune di conoscenza e interessi di ricerca futuri.

Allo stesso tempo, anche la presenza costante negli anni degli influencer suggerisce un’opportunità di collaborazione per amplificare il messaggio, perché è necessario migliorare il coinvolgimento digitale del PCOS Awareness Mont nei continenti africano, asiatico e sudamericano per promuovere un’equità globale nel messaggio condiviso online.

Fonti

Malhotra et al., Identifying the challenges and opportunities of PCOS awareness month by analysing its global digital impact

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