Noi PCOS

Calo del desiderio, perché è più frequente con la PCOS?

PCOS e calo del desiderio

Caratteristiche della sessualità umana

Il contesto, la storia, le esperienze vissute e lo stato di salute incidono in maniera determinante sul coinvolgimento sessuale e questo accade perché la sessualità umana viene considerata: [1]

  • multifattoriale: ad essa concorrono fattori biologici, psicoemotivi e contesto-correlati, sia in senso affettivo (coppia e famiglia) che in senso culturale e sociale.
  • multisistemica: la funzione sessuale dipende dall’integrità e dal coordinamento tra sistema nervoso, vascolare, ormonale, muscolare, metabolico e perfino immunitario.

Da qui nascono le dimensioni della sessualità, dalla cui interazione dipende la salute sessuale:

  1. l’identità sessuale che comprende l’identità di genere, di ruolo o orientamento (il genere sessuale della persona desiderata);
  2. la funzione sessuale che comprende il desiderio sessuale, l’eccitazione, l’orgasmo e la soddisfazione;
  3. la relazione di coppia che comprende passione, intimità, il modo di comunicare, il rapporto sessuale e la sua qualità e infine il tipo di relazione rispetto al genere del partner (eterosessuale o omosessuale).

Funzione sessuale e PCOS

Nelle donne con PCOS, i fattori che influenzano la funzione sessuale includono dei sintomi fisici più comuni della sindrome come irsutismo, obesità, irregolarità mestruali e infertilità. [2]

Addirittura, uno studio del 2007 ha evidenziato come le disfunzioni sessuali si riscontrano nel 28,6% delle donne con sindrome dell’ovaio policistico, mentre solo nel 10,5% delle donne sane. [3]

Questo accade perché le disfunzioni psicosessuali hanno un’origine psicologica basata su sentimenti come depressione, bassa autostima e immagine corporea negativa. Tutti fattori che risultano aumentati nella PCOS e che finiscono per avere un impatto negativo sia sulle relazioni che sulla qualità della vita. [2].

Le ultime evidenze scientifiche

Negli ultimi anni, diversi studi hanno analizzato come le donne con PCOS vivono la sessualità.
Oggi ci concentriamo su una review che ha analizzato i dati di diverse ricerche pubblicate su questo tema e uno studio che ha esaminato i diversi aspetti della sessualità femminile nelle donne PCOS in base ai cambiamenti ormonali.

L’analisi, condotta dalla psicologa e sessuologa Hester Pastoor e pubblicata sulla rivista Reproductive Biomedicine Online, mostra una funzione sessuale compromessa nelle donne con PCOS rispetto alle donne sane. [4]

In particolar modo, le donne PCOS presentano una scala di soddisfazione sessuale più bassa con scarsa eccitazione, lubrificazione e difficoltà a raggiungere l’orgasmo.
Inoltre, lamentano una ridotta frequenza di rapporti sessuali, scarsi pensieri e fantasie sessuali a causa di fattori fisici ed emotivi.

Il dato più sorprendente, invece, riguarda la scoperta che la dispareunia (dolore durante il rapporto sessuale) non è una condizione che si manifesta più frequentemente nelle donne PCOS. Questo probabilmente si spiega perché la dispareunia è molto diffusa anche nelle donne sane ed è associata all’abitudine di dare priorità al piacere del partner piuttosto che al proprio.

Invece, il recentissimo studio di Mantzou et al., pubblicato su The Journal of Sexual Medicine, condotto su 76 donne con PCOS di età compresa tra 20 e 30 anni e 133 donne sane attive sessualmente nelle 4 settimane precedenti, ha dimostrato una correlazione tra livelli ormonali e mancata ovulazione con la funzione sessuale. [5]
A tutte le donne è stato sottoposto il questionario Female Sexual Function Index (FSFI), uno strumento riconosciuto a livello internazionale per valutare la funzione sessuale femminile. L’FSFI si basa su sei indicatori: desiderio sessuale, eccitazione, lubrificazione, orgasmo, soddisfazione e dolore.

A tutte le donne sono stati misurati altezza e peso ed è stato calcolato l’indice di massa corporea (BMI).
Sono stati eseguiti dosaggi ormonali nella fase follicolare (1°-4° giorno del ciclo mestruale) e nella fase luteale (18°-21° giorno del ciclo mestruale) per misurare l’ormone luteinizzante (LH), l’ormone follicolo-stimolante (FSH), l’estradiolo, il testosterone totale e la globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG). Per quanto riguarda l’indice di androgeni liberi (FAI) è stato misurato solo nella fase follicolare, mentre i livelli di progesterone solo durante la fase luteale.

Dai risultati è emerso che le donne con PCOS hanno:

  • peso e BMI significativamente più elevati;
  • livelli più alti di testosterone totale e FAI;
  • SHBG e progesterone inferiori rispetto alle donne sane;
  • punteggi più bassi in termini di eccitazione, lubrificazione, orgasmo, soddisfazione.

Nonostante la correlazione tra PCOS e obesità sia assodata, nello studio è emerso che anche dopo la correzione del BMI, le donne con PCOS hanno continuato a dimostrare punteggi più bassi nell’FSFI rispetto alle donne che non soffrono della sindrome dell’ovaio policistico.

Ma che ruolo hanno gli ormoni nella funzione sessuale?
I dati dello studio hanno rivelato che nelle donne PCOS con disfunzione nella soddisfazione avevano livelli di progesterone significativamente più bassi delle altre. Nelle donne PCOS che lamentavano dolore durante i rapporti si sono registrati livelli di testosterone inferiori rispetto alle donne sane.

A questo punto, visto che il progesterone sembra influenzare la funzione sessuale nelle donne con la sindrome dell’ovaio policistico, lo studio ha confrontato anche le donne PCOS con cicli ovulatori e anovulatori alle donne sane. Quello che è emerso una notevole differenza tra le donne sane e le donne PCOS con cicli anovulatori per quanto riguarda desiderio, eccitazione, lubrificazione, soddisfazione e il punteggio totale dell’FSFI. Mentre anche in questo caso non si è registrata una differenza degna di nota per quanto riguarda la dispareunia.

Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche Il ruolo del progesterone nella PCOS

Attività fisica di resistenza per ritrovare il desiderio

Ma cosa fare quindi per cercare di ritrovare il desiderio sessuale?

Uno studio del 2015 ha evidenziato come dopo 16 settimane di esercizio fisico di resistenza, le donne con PCOS riferivano primo fra tutti un ritrovato miglioramento dell’umore, grazie alla produzione da parte dell’organismo di endorfine e serotonina. [6]

Ma soprattutto è emerso un netto miglioramento nella qualità della propria vita sessuale con molta più eccitazione e lubrificazione durante i rapporti. E non solo, le donne PCOS riportavano livelli di desiderio più elevati rispetto alle donne senza PCOS.

Sembra, infatti, che il rafforzamento della muscolatura del tronco, delle gambe e delle braccia attraverso esercizi di resistenza sia un valido aiuto per apportare benefici nella vita sessuale delle donne con sindrome dell’ovaio policistico.

Conclusioni

Dagli studi presi in esame, è evidente che la funzione sessuale è significativamente compromessa nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico.

Il problema principale risulta essere quello legato al calo del desiderio, all’eccitazione, alla lubrificazione e alla soddisfazione, mentre il dolore durante il rapporto non sembra essere un fattore fortemente correlato alla PCOS.

Se l’effetto che hanno peso corporeo e BMI è ancora dibattuto, risulta invece determinante l’assenza di ovulazione, che rappresenta uno dei sintomi più comuni della PCOS.

Alla luce di tutto ciò, rimane sempre fondamentale la modifica dello stile di vita, con una maggiore attività fisica e un’alimentazione sana e specifica, oltre che un approccio multidisciplinare alla PCOS, che includa anche un supporto psicologico che può aiutare a superare alcune difficoltà.

Fonti

[1] Sessualità e fisiopatologia sessuale
[2] International evidence-based guideline for the assessment and management of polycystic ovary syndrome 2018
[3] A. Drosdzol et al., Quality of life and marital sexual satisfaction in women with polycystic ovary syndrome
[4] H.Pastoor et al., Sexual function in women with polycystic ovary syndrome: a systematic review and meta-analysis
[5] D. Mantzou et al., Impaired Sexual Function in Young Women With PCOS: The Detrimental Effect of Anovulation
[6] L. A. S. Lara et al., Impact of Physical Resistance Training on the Sexual Function of Women with Polycystic Ovary Syndrome

4.3/5 - (9 votes)
Exit mobile version