Trova il centro PCOS più vicino a te
Se sei arrivata fin qui è molto probabile che tu stia cercando un centro specializzato nella sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).
In questa pagina troverai una mappa che include i “Centri Amici di Noi PCOS”.
Si tratta di centri, studi medici associati e poliambulatori che rispettano le caratteristiche di multidisciplinarietà necessarie
per affrontare la sindrome.
Perché parliamo di approccio multidisciplinare alla PCOS
La Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS) viene considerata il disordine endocrino più diffuso nelle donne in età fertile.
Trattandosi di una sindrome con molteplici manifestazioni e cause, l’intervento di equipe mediche multidisciplinari si è dimostrato efficace, come si evince dalla letteratura, nel trattamento dei segni e dei sintomi di questa condizione.
I dati hanno dimostrato che questi team sono per lo più formati da endocrinologi, ginecologi, nutrizionisti o dietisti, e psicologi, che cooperano insieme sia nel percorso diagnostico che nella scelta delle strategie terapeutiche.
Una recente Review pubblicata sul Journal of Clinical Medicine e intitolata “The Current Description and Future Need for Multidisciplinary PCOS Clinics” conclude infatti che:
“I sintomi [della PCOS] sono trattati meglio se la cura della paziente è affidata a una varietà di specialisti che lavorano insieme.” Inoltre, quando le pazienti vengo visitate da più specialisti si riducono le probabilità di diagnosi errate.
Fonte: Wolf WM, Wattick RA, Kinkade ON, Olfert MD. “The Current Description and Future Need for Multidisciplinary PCOS Clinics.” J Clin Med. 2018 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6262499/
Come abbiamo selezionato i Centri?
I centri presenti in questa pagina sono stati selezionati sulla base dei criteri di multidisciplinarietà che la PCOS necessita.
1) Ogni centro ha infatti un’equipe formata da almeno un endocrinologo e un ginecologo, e un nutrizionista o dietista, requisiti minimi per essere inclusi.
2) In più, ogni centro ha espresso il suo impegno al costante aggiornamento sulla sindrome.
I centri sono stati selezionati e inseriti sul sito www.noipcos.it a titolo gratuito e a seguito dell’accettazione da parte del centro del nostro Regolamento.
1) Noi PCOS non percepisce alcuna retribuzione e si riserva il diritto di aggiungere nuovi centri, o rimuovere dal sito quelli che non dovessero rispettare il Regolamento.
2) Noi PCOS non è in alcun modo intermediario nella relazione tra centro e paziente.
Domande?
Se sei un’utente e hai domande puoi:
1) mandarci un’e-mail a info@noipcos.it
2) scriverci in privato su Facebook: https://www.facebook.com/NoiPCOS/
3) inviarci un direct message su Instagram: https://www.instagram.com/noipcos/