La community sulla sindrome dell'ovaio policistico
Seleziona una pagina

Come le celebrità convivono con la PCOS

Sono diverse le celebrità che hanno condiviso la loro esperienza di convivenza con la PCOS e, in modo particolare, raccontando le manifestazioni dei sintomi. Victoria Beckham [1], per esempio, prima di avere i suoi figli –  Brooklyn , Romeo , Cruz  e Harper – ha spiegato che la pressione per il concepimento è stata tanta e difficile da affrontare: «Sentivo pressione. Ogni volta che qualcuno mi diceva: “Sei incinta?!” E all’inizio ho cercato di schivare queste domande con una risposta vaga e un sorriso, ma ora ho fatto ricorso a un’onesta palese e brutale riposta», come ha raccontato alla rivista Now, «in realtà, sto lottando con l’infertilità a causa della mia PCOS, quindi io e mio marito abbiamo subito diversi trattamenti di fertilità. Nessun bambino ancora, ma succederà presto!»

 Anche Lea Michele ha raccontato il suo percorso con la sindrome. Nel 2009 in un’intervista a Health.com parlando dei sintomi e degli effetti collaterali della PCOS come l’aumento di peso e l’invecchiamento della pelle. «Sono andata da un grande dottore, e nel momento in cui mi ha guardato, mi ha detto, “Oh, hai la PCOS. Si spiega tutto”. Attraverso la dieta sono riuscita a cavarmela. Ma sono molto fortunata. Ci sono casi molto più gravi di PCOS con cui le donne hanno molte difficoltà: la mia non è così intensa».

 Jillian Michaels ha condiviso il suo percorso con la sindrome. Infatti, alla celebrità è stata diagnosticata la PCOS da adolescente [1] e, sebbene i cambiamenti nello stile di vita l’hanno aiutata a gestire i suoi sintomi, ha raccontato come la condizione l’ha colpita in modi che non si aspettava o capiva completamente.

 «Mi hanno detto che avevo la PCOS in giovane età. Non sapevo se volevo dei bambini, quindi non mi importava davvero. Poi sono cresciuta e ho visto gli amici fare la fecondazione in vitro, con anni di ormoni, devastazione e delusione, e ricordo di aver pensato, Dio vuole qualcosa di diverso per me. Se scelgo di seguire questa strada, adotterò. E quando finalmente sono stata pronta per farlo, ho pensato, sarà così facile».

 Anche Emma Thompson, celebre attrice, ha condiviso la sua esperienza con la PCOS che le ha portato una depressione clinica [3]. Dopo aver combattuto con l’infertilità, Emma ha subito la fecondazione in vitro (IVF) per aiutarla a concepire sua figlia: “Per anni ho contato i figli delle persone per strada e ho pensato che non mi sarei mai ripresa”, ha raccontato l’attrice in un’intervista ,”Ma lo fai, naturalmente.”

Chiara Ferragni e la PCOS

Tra le celebrità che hanno raccontato la loro esperienza con la PCOS c’è anche la famosa influencer italiana Chiara Ferragni. La Ferragni con un post su Instagram ha condiviso con tutti i suoi follower [2] la profonda tristezza che ha affrontato nel momento in cui le è stata diagnosticata la PCOS: “Questa foto è stata scattata prima che una visita medica mi spaventasse molto perché il dottore mi disse che per me sarebbe stato difficile restare incinta; i miei ormoni non erano equilibrati e soffrivo della sindrome dell’ovaio policistico (molto comune tra le donne). In quel periodo non avevo una relazione e avere un figlio non era proprio il primo dei miei obiettivi ma pensare che, quando fossi stata pronta, avrei potuto incontrare delle difficoltà mi metteva molta tristezza”.

 

 

Fonti:

[1] Parade;
[2] Chiara Ferragni e la PCOS;
[3] Illume Fertility.

 

 

3.8/5 - (12 votes)

Unisciti alla community