La community sulla sindrome dell'ovaio policistico
Seleziona una pagina

Con lo scopo di sensibilizzare, ogni anno a settembre ricorre il PCOS Awareness Month (mese della consapevolezza sulla PCOS), istituito nel 2018 dall’associazione no-profit PCOS Challenge: The National Polycystic Ovary Syndrome Association con l’obiettivo di promuovere in tutto il mondo una maggiore consapevolezza su quelle che sono le problematiche legate alla patologia e sostenere le milioni di donne che ne soffrono.

In questa occasione, quest’anno il Colosseo si è illuminato di verde acqua per la PCOS, colore del nastro che rappresenta la sindrome e tutte le donne colpite. Il verde acqua è da sempre associato alla perseveranza e alla tenacia, si caratterizza per infondere calma e serenità nell’osservatore, è estremamente rilassante e mette di buon umore. Perciò per la nostra community simboleggia anche la speranza per tutte le donne che combattono contro la sindrome.

Come ogni anno, cerchiamo di condividere, diffondere conoscenze e consapevolezza, alle istituzioni e all’opinione pubblica. E quale occasione migliore se non questa, per dare voce alle vostre storie, alle vostre esperienze? Sappiamo bene quanto il percorso che parte con la comparsa dei primi sintomi sia complesso. La diagnosi può essere lunga e difficile, e le donne con PCOS possono sentirsi isolate e sole. Per questo motivo, anche quest’anno, abbiamo voluto dare voce alle vostre esperienze, perché sappiamo quanto faccia bene non sentirsi sole, e perché no, dare anche un contributo alle donne che entrano a far parte di questa community perché hanno appena scoperto di esserne affette.

L’illuminazione del Colosseo è, dunque, un simbolo di speranza per tutte le donne PCOS, un messaggio di vicinanza e sostegno, che vuole ricordare che non sono sole. È importante diffondere consapevolezza e parlare sempre di più di questa sindrome che influisce sulla salute e sulla qualità di vita, ma che se affrontata con il giusto approccio può essere gestita. Torniamo presto con le vostre storie e testimonianze.

4.2/5 - (12 votes)

Unisciti alla community