La community sulla sindrome dell'ovaio policistico
Seleziona una pagina

Tutte le proprietà della zucca

Simbolo dell’autunno, questo coloratissimo ortaggio è molto ipocalorico essendo composto per il 90% di acqua. Il gusto dolce della zucca non deve ingannarvi infatti: 100 grammi di zucca hanno solo 26 calorie e questo alimento si presta pertanto per essere inserito in qualsiasi dieta!

Proprietà antiossidanti della zucca

La zucca è un antiossidante per eccellenza grazie alla presenza del betacarotene che previene la formazione di radicali liberi. Inoltre, la zucca è ricca di vitamine, come la A, la B e la C.

La zucca aiuta l’intestino e favorisce il transito intestinale

Oltre a essere ricca di acqua, la zucca possiede anche un alto quantitativo di fibre che favoriscono il transito intestinale in caso di stitichezza e sostengono la flora batterica. Inoltre, grazie a queste stesse proprietà, la zucca dà un senso di sazietà, aiutando nel dimagrimento.

I benefici della zucca sul sistema cardiovascolare

Grazie alla presenza di Omega 3, la zucca abbassa la pressione sanguigna, migliora la circolazione e aiuta a ridurre i livelli di colesterolo. Insieme, tutte queste proprietà aiutano a prevenire importanti patologie del cuore e altre malattie cardiovascolari. In particolare, la polpa della zucca, con la sua carica di antiossidanti, diminuisce il livello di colesterolo.

La zucca, un sostegno contro la ritenzione idrica

Grazie al suo apporto di acqua, la zucca favorisce la diuresi, aiutando l’organismo a liberarsi delle tossine. È per tali ragioni che questo prezioso alimento costituisce un valido aiuto per combattere la ritenzione idrica e per sgonfiarsi.

E i semi di zucca? Altra fonte inesauribile di benefici

Le proprietà della zucca non finiscono qui. I semi di zucca, da tempo riconosciuti per i loro benefici, contengono importanti nutrienti per le donne PCOS e non solo. Dal magnesio, al fosforo, al ferro, allo zinco, la cui carenza è spesso associata all’alopecia androgenica (perdita di capelli).
Grazie alla presenza di preziose vitamine e minerali, i semi di zucca aiutano a migliorare non solo l’aspetto dei capelli, ma anche della pelle e delle unghie.
Infine, i semi di zucca sembrano avere benefici nel ridurre i livelli di insulina e stabilizzare gli zuccheri nel sangue.

Come preparare la zucca: le ricette più semplici e gustose

Altro grande pregio della zucca è la sua versatilità. Dalle casalinghe ai grandi chef questo alimento è infatti protagonista di tantissime ricette. Alcune sono molto semplici e possono essere preparate in casa con poco sforzo e l’aggiunta di semplici ingredienti. Vediamo le più comuni:

1. Zucca al forno al profumo di rosmarino

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti
zucca 200 gr
rosmarino
alloro
salvia
sale grosso
mentuccia
2 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva

Preriscalda il forno a 200°. Pulisci la zucca rimuovendo i semi e la buccia. Tagliala a fettine non troppo spesse. Su una teglia da forno aggiungi la carta forno. Distribuisci la zucca uniformemente e condisci con sale grosso (senza esagerare), alloro, mentuccia, rosmarino e timo. Aggiungi i due spicchi d’aglio. Completa il condimento con un filo di olio d’oliva. Inforna quando il forno sarà caldo per circa 15/20 minuti. Lascia raffreddare leggermente prima di servire.

2. Zucca alla griglia

Dosi per 2 persone
Tempo Preparazione: 20 minuti
Tempo Cottura: 30 Minuti

Ingredienti
800 gr di zucca
2 cucchiai di olio d’oliva
1 fetta di pancarrè integrale
1 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di semi di zucca
salvia e timo freschi
sale e pepe

Mentre preriscaldi il forno a 180°C taglia la zucca a fette: elimina i semi ma non la buccia. Aggiungi sale e pepe. In un pentolino fai riscaldare leggermente l’olio a fuoco basso. Spegni il fuoco e aggiungi salvia e timo per aromatizzare.
Usa un mixer per frullare insieme il pane integrale, il parmigiano grattugiato e i semi di zucca. Disponi su una teglia rivestita con la carta forno. Con un pennello da cucina spennella le fette di zucca con l’olio aromatizzato da entrambi i lati e cospargi con il mix di pangrattato. Cuoci in forno la zucca per 30 minuti circa. La tua zucca gratinata sarà pronta quando la polpa risulterà morbida e avrà una leggera crosticina dorata.

3. Vellutata di zucca senza patate

Dosi per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti
800 gr di zucca
375 ml di acqua
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
prezzemolo tritato per guarnire

Dopo aver pulito la zucca da buccia, semi e filamenti, tagliala a pezzi in modo grossolano. Su un tagliare da cucina taglia il porro a fette sottili. Usa una casseruola dai bordi abbastanza alti: riscalda 2 cucchiai di olio e fai rosolare il porro finché non sarà morbido e dorato. Se necessario aggiungi un po’ di acqua. Abbassa la fiamma e unici la polpa della zucca, il sale, pepe nero. Copri col coperchio e cuoci per 15 minuti. Quando la zucca sarà morbida (prova a schiacciarla con la forchetta!), usa un mixer a immersione per frullare. Quando non ci saranno più grumi avrai ottenuto la tua vellutata! Servi con una spolverata di prezzemolo tritato.

Unisciti alla community