Infatti, diversi studi hanno dimostrato che le donne PCOS hanno maggiori probabilità di manifestare sintomi depressivi rispetto alle donne che non hanno la sindrome [1]. È stato dimostrato che le donne con PCOS e sintomi clinici come irsutismo e acne presentano una maggiore insoddisfazione legata all’aspetto fisico rispetto alle donne sane [1]. Ma allora come imparare ad amarsi e piacersi?
L’impatto della PCOS sulla psicologia della donna
La percezione negativa dell’immagine corporea nella PCOS include l’insoddisfazione per l’aspetto, la perdita percepita della femminilità e il sentirsi meno attraenti sessualmente [1].
Secondo alcuni studi [2] le donne con PCOS soffrono maggiormente di disturbi depressivi e ansiosi, hanno una minore autostima associata a un’immagine corporea più negativa rispetto alle donne senza PCOS.
Una recente meta-analisi [2] sui tassi di depressione tra le donne con PCOS ha evidenziato una prevalenza media della depressione di quasi il 37% rispetto al 14% nei controlli. Pertanto, le recenti linee guida internazionali sulla PCOS affermano che i sintomi depressivi e ansiosi dovrebbero essere esaminati, valutati e gestiti con il requisito della consapevolezza del benessere emotivo [2].
Cambiamenti nell’aspetto, mestruazioni irregolari o assenti e difficoltà nel concepimento possono provocare disagio psicologico e possono anche influenzare l’identità femminile delle pazienti con PCOS [3]. La percezione del proprio aspetto fisico rispetto all’“ideale” della società potrebbe avere un impatto negativo sull’atteggiamento emotivo e sulla qualità di vita delle donne PCOS [3].
In relazione all’immagine corporea, è stato riscontrato che le pazienti con irregolarità mestruali, infertilità e obesità avevano un’immagine corporea più negativa rispetto alle donne fertili, con mestruazioni o peso corporeo normali. In relazione all’autostima, le donne con più irsutismo o infertilità avevano un’autostima inferiore rispetto alle pazienti senza questi sintomi [3].
Inoltre, lo studio attuale ha stabilito che l’infertilità era associata negativamente all’autostima e alla soddisfazione corporea. Per le donne infertili, la mancanza di figli rappresenta un enorme fardello psicologico spesso associato al divorzio, a un basso status sociale e a una ridotta percezione di sé perché la maternità è percepita come una parte importante dell’identità femminile. Può svilupparsi un senso di autostima diminuito, non solo perché il suo corpo ha “fallito”, ma anche perché la sua autostima è stata danneggiata [3].
PCOS, imparare ad amarsi e piacersi
Come imparare ad amarsi e piacersi? Ci sono diverse strategie che possono essere utilizzate per migliorare l’accettazione di sé. Il primo passo è sicuramente quello di concentrarsi sui propri punti di forza: è fondamentale identificare e valorizzare i propri punti di forza sia a livello fisico che non [4]. Inoltre, per imparare a stare bene con sé è importante comprendere quali sono i valori e gli obiettivi. Non siamo tutti uguali, quindi è importante sapere cosa è importante per te; questo passaggio può aiutare a sviluppare autostima e un senso di scopo [5].
Cercare il supporto di chi ci circonda in alcuni momenti è fondamentale: il supporto di amici, familiari e terapisti può essere utile nel processo di miglioramento dell’accettazione di sé. Imparare a essere gentili con se stessi permette di fare tanti passi avanti nel percorso dell’accettazione e per imparare ad amarsi così come siamo. Infine, fissare degli obiettivi realistici, quindi raggiungibili, può aiutare a migliorare l’autostima. Cerca il successo nelle piccole cose e vedrai che migliorerà anche il tuo benessere mentale.
Fonte:
[1] Annagür BB, Tazegül A, Akbaba N. Body Image, Self-Esteem and Depressive Symptomatology in Women with Polycystic Ovary Syndrome. Noro Psikiyatr Ars. 2014;51(2):129-132. doi:10.4274/npa.y6778;
[2] Jiskoot G, Dietz de Loos A, Beerthuizen A, Timman R, Busschbach J, Laven J. Long-term effects of a three-component lifestyle intervention on emotional well-being in women with Polycystic Ovary Syndrome (PCOS): A secondary analysis of a randomized controlled trial. PLoS One. 2020;15(6):e0233876. Published 2020 Jun 1. doi:10.1371/journal.pone.0233876;
[3] Bazarganipour F, Ziaei S, Montazeri A, Foroozanfard F, Kazemnejad A, Faghihzadeh S. Body image satisfaction and self-esteem status among the patients with polycystic ovary syndrome. Iran J Reprod Med. 2013;11(10):829-836;
[4] J.E. Maddux, “Self-efficacy: A Self-regulatory System Approach” (1995);
[5]R.E. Lucas, “The impact of goal-pursuit on well-being: A review and prospective analysis” (2007).