La community sulla sindrome dell'ovaio policistico
Seleziona una pagina

Il nostro organismo, quindi, non può fare a meno del colesterolo, ma questo non significa che dobbiamo assumerne quantità eccessive con la dieta, anzi. Che rapporto c’è tra colesterolo e PCOS? Un alto livello di colesterolo è comune nella popolazione in generale, ma è stato dimostrato che aumenta se si ha la PCOS.

Uno studio [1] ha suggerito che le donne con PCOS, al di là del fattore peso, hanno particolare propensione a sviluppare dislipidemia, che si verifica quando si hanno livelli poco salutari di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Colesterolo e PCOS

Il colesterolo è anche chiamato “killer silenzioso” perché, se è alto solitamente non dà sintomi e, infatti, alcune persone scoprono di avere livelli al di fuori della norma solo quando sono colpite da altri problemi di salute collegati. Alcuni esperti ritengono che il collegamento tra colesterolo e PCOS possa derivare dalla resistenza insulinica che, secondo le stime, colpisce fino al 70% delle donne con PCOS [2].

Alcuni studi hanno osservato che la resistenza all’insulina e il diabete di tipo 2 sono spesso associati alla dislipidemia e in particolare a livelli elevati di trigliceridi e bassi livelli di colesterolo buono. Idealmente il nostro corpo ha bisogno di alti livelli di HDL, colesterolo buono, e bassi livelli di LDL, colesterolo cattivo [2].

I ricercatori hanno scoperto, inoltre, che le particelle di colesterolo LDL in chi ha resistenza all’insulina sono più piccole e più dense rispetto a quelle che non hanno resistenza all’insulina. Questo fenomeno è fortemente legato a un aumento del rischio di malattie coronariche.

Se hai la PCOS, quindi, dovresti controllare i livelli del colesterolo con costanza e fare attenzione allo stile di vita per evitare problemi cardiovascolari e complicazioni in genere.

Solitamente la raccomandazione degli esperti è di mantenere una dieta povera di grassi saturi per prevenire i livelli alti di colesterolo. Cerca di sostituire le carni grasse e i latticini con alimenti a basso contenuto di grassi.

Essere fisicamente attivi con costanza può aiutare a mantenere un livello sano di colesterolo perché l’esercizio fisico aiuta ad aumentare il colesterolo buono. Per questo è importante fare almeno 150 minuti di attività fisica con intensità moderata ogni settimana.

Fonti:

[1] Legro RS, Kunselman AR, Dunaif A. Prevalence and predictors of dyslipidemia in women with polycystic ovary syndrome. Am J Med. 2001;111(8):607-613;
[2] The Importance of Monitoring Your Cholesterol with PCOS.

4.2/5 - (12 votes)

Unisciti alla community