Cos’è l’autostima?
Il primo a dare una definizione al concetto di “autostima” fu William James, il quale l’ha definita il risultato che scaturisce dal confronto tra i successi che l’individuo ottiene realmente e le aspettative che aveva.
Alcuni anni dopo, anche Cooley e Mead definiscono l’autostima come un qualcosa che scaturisce dalle interazioni con gli altri, che si crea durante il corso della vita come una valutazione riflessa di ciò che le altre persone pensano di noi. [1]
Infatti, l’autostima non scaturisce esclusivamente da fattori interiori individuali, ma hanno una certa influenza anche i confronti che l’individuo fa con l’ambiente che lo circonda.
Inoltre, da uno studio del 2016, condotto da un team di psicologi dell’Università di Washington, è emerso che l’autostima prende forma e inizia a consolidarsi già a 5 anni. [2]
Ma qual è la differenza tra buona e scarsa autostima?
Avere una buona autostima permette di affrontare le sfide nel migliore dei modi, di conseguenza di costruire la fiducia in se stesse ed essere meno ansiose rispetto al futuro.
Al contrario, le persone con una scarsa autostima tendono ad essere eccessivamente critiche e negative, a dubitare delle proprie capacità e temono le sfide della vita, perché sono convinte di non essere all’altezza delle situazioni.
PCOS e bassa autostima, qual è il legame?
Le implicazioni fisiche ed emotive che spesso accompagnano la PCOS sono il legame tra la sindrome e la bassa autostima.
Prima di tutto, l’infertilità è sicuramente un aspetto difficile da affrontare per le donne con PCOS che talvolta può portare a sentimenti di vuoto e delusione. Ma anche altri segni come l’aumento di peso, l’acne e l’eccessiva crescita dei peli possono essere estremamente stressanti e difficili da gestire per molte donne, poiché provocano un sentimento di incompletezza e perdita di femminilità, oltre che una diminuzione della qualità della vita.
Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche In che modo la PCOS influisce sulla qualità di vita?
Come aumentare l’autostima
È importante ricordare che nonostante convivere con la PCOS non sia facile, ci sono innumerevoli modi per aumentare la fiducia in se stesse e per affrontare la vita nel modo migliore. Ecco qualche consiglio:
Non paragonarsi alle altre
Fare confronti è naturale, ma non sempre aiuta a rafforzare la propria autostima, anzi. Uno studio del 2018 pubblicato su Personality and Individual Differences ha dimostrato che quando le persone si confrontano con gli altri provano invidia, e più si prova questo sentimento peggio ci si sente. [3] È quindi bene ricordarsi che ognuno sta vivendo la propria vita e lo sta facendo a modo suo, con i suoi punti di forza e i suoi successi.
Riconoscere le proprie qualità
Ricordare a se stesse i talenti e le qualità che si possiedono è un grandissimo impulso di fiducia. Ma come fare? È semplicissimo: basta prendere carta e penna e fare un elenco di tutte le migliori qualità, tra cui abilità, caratteristiche ed esperienze. E perché no, si può aggiungere alla lista anche tutti i complimenti che si ricevono dagli altri.
Circondarsi di persone positive
Prendersi dei momenti per riflettere e pensare a come ci fanno sentire gli amici è molto importante. Ci fanno stare meglio e ci accettano per quelle che siamo o ci fanno stare peggio?
Le persone con cui trascorriamo la maggior parte del tempo possono influenzare pensieri e atteggiamenti più di quanto immaginiamo. Quindi è bene circondarsi di persone che ci amano, che vogliono il meglio per noi e che ci aiutino a rafforzare la fiducia in noi stesse.
Prendersi cura del proprio corpo
Quando ci prendiamo cura del nostro corpo, facciamo qualcosa di positivo anche per la mente e lo spirito e, di conseguenza, ci si sentirà più sicure. Una buona alimentazione, dormire bene, praticare la meditazione e fare attività sportiva costituiscono i pilastri della cura di sé e, oltre ad aiutare a gestire i sintomi della PCOS, sono fondamentali per nutrire l’autostima.
- Seguire una dieta corretta: un’alimentazione sana e bilanciata comporta molti vantaggi, tra cui livelli più elevati di fiducia e autostima perché ci si sente più forti, energiche e quindi meglio con se stesse.
- Fare attività fisica: diversi studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico aumenta la fiducia in se stesse. Ad esempio, uno studio del 2016 ha rilevato che fare attività fisica regolare migliora l’immagine corporea, aumentando di conseguenza l’autostima. [4]
- Praticare la meditazione: oltre ad essere una pratica di rilassamento molto efficace, la meditazione può aiutare anche ad aumentare la fiducia in se stesse. La meditazione insegna infatti ad allontanare i pensieri negativi che ogni persona fa, che finiscono per interferire con la sicurezza in se stesse.
- Dormire bene: chi soffre di PCOS sa benissimo quanto avere difficoltà a dormire in modo regolare può portare a numerosi effetti negativi sulla tua salute e, a lungo termine, anche sulla fertilità. Al contrario, un sonno di buona qualità è strettamente legato ad aspetti positivi della personalità, tra cui l’ottimismo e l’autostima. [5]
Cercare un supporto se le cose si fanno difficili
La PCOS è tutt’altro che facile da gestire, ma con il giusto supporto tutto può sembrare più semplice. Di certo il supporto sociale è un fattore fondamentale e include sia amici e familiari che le community online utili per informarsi e supportarsi.
Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche Avere la PCOS: come cambiano le esperienze da donna a donna
In questo quadro, diventa molto importante un approccio multidisciplinare alla PCOS, che includa anche un supporto psicologico che può aiutare a superare diverse difficoltà, migliorando l’autostima e di conseguenza la qualità di vita.
Fonti
[1] State of mind: Autostima
[2] Sant’Agostino Psiche: Cos’è l’autostima, come si struttura e come si aumenta
[3] J.K. Vrabel et al., Self-esteem and envy: Is state self-esteem instability associated with the benign and malicious forms of envy?
[4] Zamani Sani et al., Physical activity and self-esteem: testing direct and indirect relationships associated with psychological and physical mechanisms
[5] S. Lemola et al., Optimism and Self-Esteem Are Related to Sleep. Results from a Large Community-Based Sample