La community sulla sindrome dell'ovaio policistico
Seleziona una pagina

Funzionalità polmonare ridotta nella PCOS

Uno studio del 2019 ha portato alla luce come la sindrome dell’ovaio policistico in alcune donne può essere responsabile di una ridotta capacità polmonare, che può portare a sua volta a difficoltà e problemi respiratori. [1]

La ricerca evidenzia il fatto che la PCOS può colpire diverse parti del corpo di una donna e non solo gli organi riproduttivi. I risultati parlano chiaro: rispetto alle donne senza la sindrome, le donne PCOS hanno circa il 10% in più di probabilità di avere una funzionalità polmonare ridotta.

La funzione polmonare di queste donne è stata valutata utilizzando uno spirometro. I ricercatori hanno dimostrato che la PCOS è associata a una ridotta capacità polmonare senza chiarire il meccanismo che è alla base di questa alterazione. Gli autori suggeriscono che il possibile collegamento potrebbe essere l’insulino-resistenza e il conseguente aumento di insulina, fattori comuni delle donne PCOS e delle donne con ridotta funzionalità polmonare

Asma, cos’è?

Tra le malattie respiratorie più diffuse troviamo l’asma. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima tra i 100 e i 150 milioni le persone che soffrono di asma in tutto il mondo. E le morti associate alla malattia, sempre secondo i dati dell’Oms, sono circa 180 mila ogni anno. Secondo la Global Initiative for Asthma (GINA), che dal 1998 organizza ogni anno per il primo martedì di maggio, in più di 35 Paesi, la Giornata mondiale dell’asma, sono addirittura 300 milioni gli asmatici, circa 1 ogni 20 abitanti della Terra, di cui oltre 30 milioni in Europa (2)

L’asma è senza dubbio una delle malattie croniche più comuni dell’infanzia, ma può svilupparsi anche negli adulti e persino in età avanzata. La conferma della sua diagnosi si ha sui riscontri dei test della respirazione. [3]

L’asma è caratterizzata da:

  • respiro sibilante parossistico,
  • respiro corto,
  • costrizione toracica,
  • tosse.

La sua patogenesi coinvolge una complessa interazione di molteplici fattori, come l’iperattività delle vie aeree (AHR), l’infiammazione cronica di basso grado e i cambiamenti strutturali delle vie aeree. [4]

In particolare, indagini approfondite hanno proposto una potenziale relazione causale tra la fluttuazione ormonale e l’insorgenza o la gravità dell’asma e hanno ampiamente evidenziato le disparità di genere (maggior numero di casi tra le donne rispetto agli uomini) che possono cambiare con l’età, il che probabilmente spiega i disturbi riproduttivi nelle donne asmatiche. [5]

Asma e PCOS, quali fattori in comune?

Ma quindi le donne con la sindrome dell’ovaio policistico hanno una certa predisposizione anche a soffrire di asma? Asma e PCOS sono solitamente identificate come malattie originate da due sistemi indipendenti, ma la loro associazione è sempre più supportata da numerosi studi scientifici che hanno confermato che le donne affette dalla sindrome mostrano una maggiore suscettibilità a questa malattia respiratoria.

Il più recente, di luglio 2022, ha approfondito proprio come diverse condizioni come sindrome metabolica, ridotta fertilità, mestruazioni irregolari e disturbi dell’umore si manifestino sia nell’asma che nella PCOS. E sembra che sia l’infiammazione cronica locale e sistemica ad agire come uno dei meccanismi molecolari comuni alla base di questi fenomeni. Ma vediamo nel dettaglio. [5]

Sindrome metabolica
La sindrome metabolica (SM) è composta da una serie di disturbi complessi caratterizzati da alterato metabolismo del glucosio, dislipidemia, sovrappeso o obesità, ipertensione e rappresenta il problema di salute a lungo termine più critico associato alla PCOS.

Se vuoi approfondire questo argomento leggi anche PCOS e sindrome metabolica: quale relazione?

Negli ultimi anni, prove crescenti indicano la SM come potenziale fattore di rischio per l’asma, poiché i pazienti affetti da questa condizione hanno maggiori probabilità di sviluppare sintomi di respiro sibilante e dispnea a riposo o dopo l’esercizio fisico. Inoltre, sembra che il sovrappeso o l’obesità aumentino notevolmente la suscettibilità all’asma nelle donne, ma non negli uomini. Ma non solo, gli effetti infiammatori dell’obesità sul polmone comportano la disregolazione delle adipochine proinfiammatorie (eccesso di leptina) e delle adipochine antinfiammatorie (carenza di adiponectina), innescando ulteriormente l’infiammazione sistemica e l’iperattività delle vie aeree. Quindi la SM può fungere da collegamento tra PCOS e asma, con una coesistenza di queste due condizioni che può aggravare l’asma.

Fertilità
Lo sappiamo bene, la PCOS rappresenta una delle cause di infertilità, tanto che circa il 75% delle donne con PCOS ha problemi a concepire.

Ma recentemente, è stata prestata molta più attenzione all’associazione tra malattie allergiche e infertilità. Addirittura, a volte nonostante il trattamento per la fertilità, l’asma è ancora associata a esiti sfavorevoli della gravidanza, tanto che può aumentare il rischio di parto pretermine, basso peso alla nascita e mortalità perinatale. Nel complesso, la stragrande maggioranza degli studi sono concordi nell’affermare che l’asma abbia un forte legame con il concepimento ritardato e gli scarsi esiti della gravidanza.

Inoltre, numerose ricerche supportano la tesi che l’infiammazione sistematica cronica giochi un ruolo fondamentale nella ridotta fertilità sia nella PCOS che nell’asma. Allo stesso tempo, obesità e risposta infiammatoria sono due condizioni patologiche strettamente correlate sia alla PCOS che all’asma. Il sistema immunitario svolge infatti un ruolo fondamentale nel processo riproduttivo e l’infiammazione sistemica di basso grado può compromettere la fertilità femminile, creando quel legame indissolubile tra asma e PCOS.

Alterazioni del ciclo mestruale
Numerosi studi hanno evidenziato come le donne PCOS tendono a mostrare alterazioni del ciclo mestruale e sembra esserci una forte correlazione anche tra le mestruazioni e gli attacchi di asma.

Menarca precoce o mestruazioni irregolari sembrano predire una peggiore funzionalità polmonare e una maggiore suscettibilità all’asma in età adulta. Inoltre, l’esacerbazione dell’asma durante le mestruazioni, nota come asma perimestruale (PMA), colpisce il 30-40% delle donne con asma. Sembra addirittura che al 5° e 21° giorno del ciclo mestruale, circa l’80% delle donne asmatiche mostra cambiamenti ormonali anormali. Tutto questo dimostra come le fluttuazioni degli ormoni sessuali possono agire come fattore di rischio per gravi attacchi di asma e fornisce una nuova visione per studiare la correlazione tra PCOS e asma.

Disturbi dell’umore
Sono tantissimi gli studi che hanno confermato che le donne PCOS hanno una maggiore incidenza di depressione, ansia, disturbi del sonno o altri disturbi psicologici.

Allo stesso tempo, diverse analisi hanno definito i disturbi mentali come una delle importanti comorbilità dell’asma. Inoltre, visto che si osservano livelli anormali di cortisolo tra disturbi mentali, asma e PCOS, la disfunzione ipotalamo-ipofisi-surrene potrebbe essere un meccanismo sottostante che predispone i pazienti con asma o PCOS a sviluppare i disturbi dell’umore.

Ma a spiegare questa associazione tra asma o PCOS e molteplici disturbi mentali potrebbero essere anche le risposte infiammatorie. Prove crescenti mostrano infatti che i livelli di citochine pro-infiammatorie nel sangue periferico di pazienti con problemi mentali sono drammaticamente aumentati e questo fornisce una base per l’associazione tra asma e PCOS, dato che entrambe le condizioni sono caratterizzate da infiammazione sistemica cronica.

Conclusioni

Sia la PCOS che l’asma sono condizioni comuni nelle donne adulte che causano disagi più o meno gravi sia alla salute fisica che mentale e sulla qualità di vita.

Negli ultimi anni, crescenti studi epidemiologici hanno dimostrato che la PCOS è correlata all’asma in diversi aspetti. In particolare, le donne con la sindrome dell’ovaio policistico sono inclini a sviluppare l’asma e, allo stesso tempo le pazienti asmatiche tendono a mostrare una maggiore suscettibilità alla sindrome metabolica, ad avere una ridotta fertilità, mestruazioni irregolari e altri sintomi clinici simili a quelli della PCOS.

È quindi stato confermato che PCOS e asma condividono cambiamenti fisiologici e patologici come specifiche anomalie ormonali, insulino-resistenza e infiammazione sistemica cronica, mentre i potenziali meccanismi che collegano l’asma alla PCOS rimangono ancora scarsamente studiati, anche se entrambe le condizioni si originano generalmente nelle prime fasi della vita.

Saranno fondamentali ulteriori studi prospettici per chiarire la complessa influenza dei disturbi infiammatori, metabolici ed endocrini e per fornire strategie di screening e trattamento più ampie per tutte quelle donne che soffrono di PCOS, asma o complicanze correlate.

Fonti

[1] Diana A van der Plaat et al., Polycystic ovary syndrome and lung function: a Mendelian randomization study
[2] Istitututo Superiore di Sanità: Asma
[3] J. Quirt et al., Asthma
[4] J. A. Grieger et al., The Association between Dietary Intake, Asthma, and PCOS in Women from the Australian Longitudinal Study on Women’s Health
[5] Yue Xu et al., Associations Between Asthma and Polycystic Ovary Syndrome: Current Perspectives

4.2/5 - (12 votes)

Unisciti alla community