La community sulla sindrome dell'ovaio policistico
Seleziona una pagina

Aiutano a mantenere in equilibrio la glicemia

I carboidrati, principale fonte di energia per il nostro organismo, vengono scomposti e trasformati in glucosio. Dai muscoli, ai tessuti, agli organi, tra cui il cervello, ogni cellula de nostro corpo fa affidamento su questa fonte di energia per funzionare e svolgere tutti i processi necessari alla vita.
La privazione totale dei carboidrati ha diversi effetti sull’organismo: il principale è l’ipoglicemia (un basso livello di zuccheri nel sangue) che si può manifestare con vertigini, capogiri e fame: tutti segnali con cui è bene non scherzare!
Invece, anche nelle donne PCOS, l’assunzione del giusto apporto di carboidrati aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue (la glicemia) stabili.

I giusti carboidrati, nella giusta quantità, al momento giusto

Se infatti è vero che nella PCOS i livelli di glucosio e insulina sono in genere aumentati, è altrettanto bene tenere a mente che così come questi si alzano possono, altrettanto rapidamente, abbassarsi. Infatti, alti livelli di glucosio nel sangue richiedono la secrezione di una maggiore quantità di insulina per portare il glucosio nelle cellule. Quando questa condizione si verifica, l’insulina porta rapidamente il glucosio a livello cellulare, facendo precipitare i livelli di zucchero nel sangue.
Per evitare di incorrere in questo effetto simile a una montagna russa con picchi di iperglicemia e ipoglicemia abbiamo bisogno del giusto apporto di carboidrati al momento giusto! Tra i carboidrati da preferire ci sono quelli ad alto contenuto di fibre come frutta, vegetali, fagioli, quinoa e l’avena.

Ricetta carboidrati basso indice glicemico

L’apporto giornaliero di carboidrati può avvenire anche attraverso ogni pasto: l’importante è il bilanciamento con le proteine e i grassi. Un nutrizionista o dietista specializzato può aiutarti a formulare un piano alimentare equilibrato.

Assumere carboidrati per evitare le abbuffate

L’ipoglicemia causata dalla carenza di carboidrati è un fattore di rischio per le abbuffate fuori pasto. Si tratta di una risposta fisiologica dell’organismo che suggerisce al cervello di mangiare prima possibile. Le “voglie di carboidrati” sono infatti spesso associate all’ipoglicemia. Per evitare di innescare questo circolo vizioso l’unica soluzione è consumare pasti e spuntini equilibrati anche nel loro apporto di carboidrati.

Favoriscono la salute intestinale

I carboidrati integrali sono un’importante fonte di fibre che aiutano la digestione e le funzioni intestinali. Inoltre, il giusto apporto di fibre aiuta anche a mantenere bassi i livelli di colesterolo.
Studi recenti hanno poi dimostrato come le fibre siano indispensabili per il funzionamento del microbioma intestinale, per il mantenimento del peso corporeo e il sistema immunitario. I prebiotici sono alimenti ad alto contenuto di fibre: due esempi comuni sulle nostre tavole sono le cipolle e l’aglio.

I carboidrati contengono nutrienti essenziali

I carboidrati sono fonte di nutrienti importanti come magnesio e zinco. Quelli integrali forniscono poi una quota importanti di antiossidanti necessari per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare: pensate alla frutta e alla verdura!
Cereali integrali, noci e fagioli sono ricchi di myo-inositolo, sostanza naturale che ha dimostrato di migliorare la sensibilità all’insulina e la fertilità.

Conclusioni

I carboidrati non sono nemici da condannare: al contrario, sono un’indispensabile fonte di energia, fibre, antiossidanti e nutrienti che se correttamente bilanciati nelle quantità aiutano a mantenere in equilibrio i livelli di glucosio e prevenire le voglie di zuccheri e le abbuffate. Sempre evitare il fai da te!
Un nutrizionista esperto è una guida indispensabile per aiutarti a formulare un piano alimentare sano, bilanciato e senza drastiche privazioni.

Fonti

Nicole Galan, RN, Carbohydrates and Their Role in Nutrition for PCOS, 13/10/2019
https://www.verywellhealth.com/all-about-carbohydrates-2616475

Angela Grassi, WHY WOMEN WITH PCOS NEED TO EAT CARBOHYDRATES, 19/09/2017
https://www.pcosnutrition.com/women-pcos-need-eat-carbohydrates/

Martha McKittrick, PCOS and Carbs: Why Carb Phobia is Not the Answer. 17/07/2017
https://pcospersonaltrainer.com/articles/pcos-and-carbs/

OBGYN.net Staff, PCOS and DIET, 08/11/2018
https://www.contemporaryobgyn.net/view/pcos-and-diet

Unisciti alla community