La community sulla sindrome dell'ovaio policistico
Seleziona una pagina

Stress e PCOS, cosa li accomuna?

Recentemente c’è stato un interesse sempre più crescente per la relazione stress-PCOS in termini di patogenesi.

Diversi studi hanno infatti evidenziato un aumento dei livelli di stress tra le donne con la sindrome.

Ma qual è la motivazione? I ricercatori hanno ipotizzato che questo aumento potrebbe essere dovuto a un maggiore meccanismo di feedback da parte di ipotalamo e ipofisi attraverso l’ipotalamo-ipofisi-surrene asse (HPA), fortemente influenzato da condizioni stressanti.

Infatti, lo stress è fortemente collegato a questa sindrome, a causa di una crescente associazione di disagio psicologico e questo potrebbe spiegare il perché i livelli di cortisolo (ormone dello stress) sono elevati in circa il 50% delle donne con PCOS. [1]

Per approfondire questo argomento leggi anche Cortisolo e PCOS: quale legame?

Nonostante questo, c’è da dire che gestire lo stress, soprattutto per le donne PCOS non è facile, ma neanche impossibile. Vediamo 5 rimedi che possono aiutare a raggiungere questo obiettivo.

1. Consapevolezza del corpo e della mente

La pratica della consapevolezza può essere estremamente utile per diminuire lo stress delle donne con PCOS [2]. Essere consapevoli del proprio corpo e delle proprie emozioni può aiutare a riconoscere i segnali precoci dello stress e ad affrontarli prima che diventino insormontabili. L’obiettivo è, infatti, quello di conseguire uno stato mentale più incline alla soddisfazione e alla felicità.

Nel dettaglio, con il termine “mindfulness”, o “consapevolezza”, ci si riferisce sia a una pratica meditativa specifica che a un complesso di processi psicologici che si basa appunto su due concetti principali: [3]

  • consapevolezza: capacità di agire in modo intenzionale, dirigendo uno sguardo puntuale ma non giudicante a ogni cosa che facciamo, diciamo o pensiamo;
  • concentrazione: lo sforzo della mente che cerca di dirigere l’attenzione verso quello che si sta vivendo nel presente in maniera pura, senza l’interferenza delle esperienze passate o delle proiezioni sul futuro.

Inoltre, possono essere molto utili per favorire la consapevolezza e ridurre lo stress alcune pratiche come la meditazione, lo yoga e la respirazione profonda.

Per approfondire leggi anche Mindfulness, cos’è e perché può essere un’alleata della PCOS

2. Gestione dell’alimentazione e dell’esercizio fisico

Una corretta alimentazione e l’esercizio fisico regolare possono svolgere un ruolo fondamentale nel migliorare il benessere generale e la gestione dello stress nelle donne con PCOS.

L’adozione di una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali, può contribuire a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e gli ormoni.

L’esercizio regolare non solo contribuisce alla salute fisica, ma anche a quella mentale poiché mette in moto una serie di meccanismi positivi per il corpo e l’equilibrio ormonale, aiutando a ridurre lo stress, migliorare l’umore e aumentare l’autostima. [4]

3. Supporto sociale e psicologico

È importante avere una rete di supporto solida quando si affronta la PCOS. Parlarne con amici, familiari o un terapeuta può essere estremamente benefico.

Avere le persone care che offrono sostegno può fare la differenza: essere ascoltate, incoraggiate e confortate può aiutare a sentirsi meno isolate e più capite, oltre che offrire un’opportunità per condividere esperienze e strategie di gestione dello stress.

Per approfondire leggi anche 5 modi per coinvolgere familiari e amici nel supporto e nella comprensione della PCOS

4. Equilibrio tra lavoro e vita personale

Troppo spesso le donne con PCOS si trovano a lottare con la pressione di dover fare tutto, sia sul lavoro che a casa. È importante riconoscere i propri limiti e fare scelte consapevoli per bilanciare le esigenze lavorative con quelle personali. Ciò potrebbe significare imparare a dire di no, delegare compiti o cercare un supporto aggiuntivo quando necessario.

5. Informarsi

Infine, informarsi sulla propria condizione e diventare un difensore attivo della propria salute può essere incredibilmente importante. Comprendere la PCOS, i suoi sintomi e le opzioni di trattamento disponibili può aiutare a sentirsi più sicure e a prendere decisioni consapevoli sulla propria salute. Essere un’attiva sostenitrice di se stesse e delle altre donne con PCOS può anche contribuire a ridurre lo stigma e aumentare la consapevolezza su questa importante condizione.

Fonti

[1] J. J. Benjamin et al., Cortisol and polycystic ovarian syndrome – a systematic search and meta-analysis of case-control studies.
[2] S.G. Hofmann et al., Mindfulness-Based Interventions for Anxiety and Depression
[3] Istituto A.T. Beck: Che cos’è la Mindfulness
[4] MSD: Benefici dell’attività fisica

3.8/5 - (12 votes)

Unisciti alla community